Archivi



PIZZATA DI NATALE 

09/12/2023

Domenica 3 dicembre 2023 ci siamo ritrovati in molti presso la Pizzeria AcquaBlu di Trento.

La pizzata di dicembre è diventata da qualche anno un appuntamento fisso e molto partecipato da Soci, familiari ed amici provenienti anche da altre Sezioni anche da fuori provincia.

 

 

SERATA A TEMA - Stampanti 3D e Radioamatori by IN3GMH Silvano 

30/11/2023

Venerdì 24 novembre, presso i locali della Sede ARI di Trento, il nostro Socio IN3GMH Silvano ci ha intrattenuto in una Serata a Tema riguardante le stampanti 3D ed il loro possibile uso in campo Radioamatoriale.

Ben partecipata la serata come sempre da parte di Soci anche provenienti da altre Sezioni.

Ringraziamo Silvano per la disponibilità e la competenza dimostrata.

SERATA A TEMA - Aircraft Scatter, utilizzare la riflessione sugli aerei per fare QSO e uso della chat di ON4KST. 

17/11/2023

Giovedì 16 novembre 2023, presso i locali della nostra Sezione, IN3CCD Bruno ha tenuto una Serata a Tema divisa in due parti.

Nella prima ci ha parlato dell' AIRCRAFT SCATTER ossia la possibilità di fare QSO sfruttando la rilfessione del segnale sugli aeroplani in volo che spesso permette di fare QSO dai 50 MHz a salire con stazioni che molto probabilmente senza questa riflessione non riusciremo a collegare.

Nella seconda parte invece ci ha spiegato uso della chat di ON4KST che viene usata specialmente nei contest per fare i cosiddetti SKED, ossia fornirsi delle informazioni per provare a fare il QSO (E' ASSOLUTAMENTE VIETATO SCAMBIARSI QUALSIASI DATO RELATIVO AL QSO STESSO COME AD ESEMPIO PROGRESSIVO, LOCATORE O ALTRO.)

La serata ha visto la partecipazioni di un buon numero di OM provenienti anche da altre Sezioni che  hanno interagito con varie domande.

Un ringraziamento al nostro presidentissimo IN3CCD per la disponibilità e per aver condiviso le sue conoscenze sull' argomento.

 

CLICCANDO SULLE MINIATURE SOTTOSTANTI sarà visibile la registrazione della serata che è stata divisa in due parti

* i link diventeranno attivi appena i filmati (che sono in fase di realizzazione) saranno pronti *

 
AIRCRAFT SCATTER   CHAT ON4KST

PRESENTAZIONE CORSO ASPIRANTI RADIOAMATORI 2023 

01/09/2023

Giovedì 31 agosto 2023 presso la sede della Sezione ARI di Trento è stato presentato il corso aspiranti Radioamatori 2023.

Tra chi presente di persona e chi collegato online una ventina gli interessati provenienti dalle provincie di Trento e Bolzano ed alcuni anche residenti in altre Regioni.

La prima lezione vera e prorpria (il corso sarà fatto online) a partire già della settimana prossima in attesa dell' esame che si terrà presumibilmente come tutti gli anni a Bolzano nei primi giorni di dicembre.

IQ3TN - ATTIVAZIONE POTA I-1753 Monte Tremalzo 

03/08/2023

Il 27 giugno 2023, il nominativo di Sezione IQ3TN è andato in montagna.

Grazie alla disponibilità IN3EYY (che si è attivato per richiedere questa nuova referenza), IN3ELX, IN3EJM e IN3JIO è stata fatta una attivazione POTA (Parks On The Air) dal Monte Tremalzo (Tombea Natura 2000).

E' stata questa anche l' occasione per sistemare il dipolo di IN3JIE Marco, gestore del rifugio albergo ristorante Garda, che con l' occasione ha presentato la domanda di iscrizione all' A.R.I. attraverso la nostra Sezione.

Sono stati messi a log 33 qso dei quali 31 in SSB e 2 in CW. Naturalmente come tradizione non è mancata la parte mangiereccia HI.

CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRE

AUTORIZZATI I 70 MHZ SINO AL 31 DICEMBRE 2023 

03/08/2023

 

Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy ex MISE) ha autorizzato in via straordinaria per sperimentazioni di radiopropagazione la possibilità di utilizzarre i 70 MHz a partire dal 6 agosto sino al 31 dicembre 2023.

E' possibile operare in tutti i modi che rientrano nella larghezza massima di banda di 25 KHz con potenza massima di 10 w.

E' inoltre vietato operare nella fascia di 30 km dai confini con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia.

CLICCANDO SULLE ICONA PDF SARA' POSSIBILE SCARICARE LA CIRCOLARE DEL MINISTERO

------------------------------------

BANDPLAN ARI

CLICCA SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE

------------------------------------

CLICCANDO QUI invece sarà possibile visionare le richieste fatte dall' A.R.I. al Ministero in merito all' utilizzo delle frequenze di Radioamatore in Italia.

DIPLOMA 100 ANNI DI FONDAZIONE DELL' AERONAUTICA MILITARE 

25/07/2023

Dal 20 marzo al 20 giugno 2023, in occasione del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (Regia Aeronautica, dal 1946 Aeronautica Militare), internazionalmente conosciuta come ITAF, l’A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani, in collaborazione con lo Stato Maggiore della stessa Aeronautica Militare, ha proposto a tutti i Radioamatori ed SWL del mondo il “Diploma Cento anni dell’Aeronautica Militare”.

ARI Trento con il nominativo di Sezione IQ3TN ha partecipato come stazione attivatrice.

Grazie alla collaborazione di alcuni Soci che si sono prestati per attivare la sala radio della sede sociale, nel periodo interessato dal diploma  sono stati messi a log 1931 QSO in CW, SSB e modi digitali.

Questa occasione è stata un' ottima palestra per alcuni OM freschi di nominativo che hanno contribuito non poco all' attivazione con il supporto iniziale di qualche OM  "più navigato" che ha poi volentieri ceduto il passo viste le capacità operative dimostrate dai "novizi".

Da parte del Direttivo di Sezione un grazie a tutti per la dispnibilità.

IQ3TN - Contest delle Sezioni HF 2023 

13/06/2023

La Sezione ARI di Trento ha partecipato al Contest delle Sezioni HF con il nominativo IQ3TN nella categoria multi operatore singlo TX

   

  

Un particolare ringraziamento ai Soci IN3ELX, IN3EJM, IN3JIO, IN3XWE e IN3MNS che hanno dato la loro disponibilità

Pagina 2 di 37 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 > >>