Archivi



Nuovo arrivo in sala radio 

22/09/2012

Nei giorni scorsi la nostra Sezione ha ricevuto in donazione, con graditissima sorpresa, diverso materiale radioamatoriale che potremo definire, con un termine dei giorni nostri, di tipo "Vintage" (over 20 anni); pezzo forte della partita un Sommerkamp FT-767DX.

Il sig. Orazio V., il gentilissimo donatore, acquistò di seconda mano l’apparato con l’idea di conseguire al tempo stesso la patente di radioamatore. La cosa non ebbe più seguito, portando la radio e la cassetta predisposta per la sua conservazione a dormire per oltre 20 anni. Qualche settimana fa il dono alla nostra sezione. Perché proprio a noi considerato che la sua residenza è in quel di Roma? Da molti anni possiede una casa a Daiano (sopra Cavalese) e considerato che la famosa cassetta giaceva nel garage della casa delle vacanze, ha pensato a noi come la sezione più prossima. GRAZIE.

Il breve excursus storico porta quindi a ieri sera. Una prima accensione dell'apparato, fatta nei giorni scorsi, è stata accompagnata dalle domande: "accendiamo - non accendiamo - funzionerà?". Il "sì" dei volenterosi ha portato la radio ad accendersi timidamente, dando nel contempo in risposta un sonoro "STACKKKK"; immediata la decisione di spegnere. Venerdì 21, in sezione, si riprende coraggio (HI) e con la presenza di vari soci si prova nuovamente a dare alimentazione. Questa volta tutto procede bene ed il passo successivo è quello di collegare l'antenna. Con un minimo di esperienza si girano le manopole, click di qualche tasto e finalmente le voci di altri colleghi radioamatori, prima in 40 e poi in 20m, riempiono con piacere lo shack della nostra sala radio. Seguono un QSO con IS0MPR (grazie per averci risposto, vedi foto QSO) ed un ultimo controllo segnale-radio con Alberto (IN3XWE) da casa sua. Il fascino di una radio d'altri tempi e la soddisfazione degli OM presenti, concludono l'inaspettata serata. A corredo alcune foto; tra queste i risultati del famoso "STACK" (i condensatori). I nostri "tecnici" procederanno più avanti con un'analisi tecnica più approfondita.

IQ3TN in aria - Terzo giovedì del mese 

21/09/2012

Giovedì 20 settembre, terzo giovedì del mese, come di consuetudine è stato attivato il nominativo di Sezione.

Breve riassunto della attività nella apposita pagina IQ3TN/Attivazione di IQ3TN

Prima lezione corso aspiranti OM 

19/09/2012

Martedì 18 settembre 2012, presso i locali della sede ARI di Trento in via Conci 86, si è tenuta la prima lezione del corso per aspiranti OM.

IN3AEF Stefano ha trattato le prime nozioni relative alla normativa che interessa il nostro mondo.

18 le persone presenti alle quali auguriamo di uscire vincitori dall' appuntamento con l'esame di dicembre in quel di Bolzano.

Nuovo Socio ARI Trento 

14/09/2012

 

Un nuovo amico ha chiesto di far parte della nostra grande famiglia.

Ha fatto domanda di iscrizione all' ARI tramite la nostra Sezione IN3EQD Marco di Sopramonte.

Un caloroso benvenuto da parte di tutti noi.

RADIORIVISTA 9/2012 - Elenco aspiranti Soci 

14/09/2012

Su RadioRivista numero 9/2012, nell'elenco BO degli aspiranti Soci a pagina 97, sono stati pubblicati IN3EOL Walter e IN3YRC Salvatore.

In base al nostro Statuto, se nessun Socio farà opposizione entro 30 giorni, diventeranno ufficialmente Soci dell' ARI iscritti alla nostra Sezione.

Casellario QSL in arrivo 

12/09/2012

E' stato aggiornato il casellario delle QSL in arrivo e quindi adesso lo stesso riporta anche i nominativi degli ultimi iscritti. Stiamo attendendo l'arrivo di un altro modulo metallico in modo da poter inserire anche i nominativi speciali dei vari Soci ed il nominativo di Sezione che per il momento sono relegati un po' in disparte HI.

Nella apposita pagina SERVIZI/QSL Bureau e Casellario potrete vedere la situazione QSL in arrivo aggiornata al giorno 11 settembre 2012.

 

 

Con l'occasione informiamo che IN3ADW e IN3HUU stanno terminando lo smistamento delle QSL della spedizione in HB0 e quindi i Soci che li hanno messi a log si ritroveranno nella loro casella la QSL di conferma dei QSO.

Attestati corso CW 

12/09/2012

Martedì 11 settembre 2012, in concomitanza con la serata di presentazione del corso per Radioamatori, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso CW organizzato dalla nostra Sezione a chi ha avuto la costanza di seguire le lezioni sino alla fine.

Solamente i più convinti sono giunti al traguardo con la "benedizione" di IN3AEF Stefano che li ha accompagnati per tutto il viaggio.

Visto che alcuni "alunni" non potevano essere presenti, li preghiamo di rivolgersi alla Segreteria della Sezione per il ritiro dell'attestato.

 

Serata presentazione Corso OM 

12/09/2012

Martedì 11 settembre presso i locali della Sezione ARI di Trento si è tenuta la serata di presentazione del corso di preparazione per il conseguimento della Patente di Radioamatore.

Una quindicina le persone presenti ed altri dovrebbero aggiungersi martedì prossimo direttamente al primo appuntamento che tratterà una prima parte relativa alla normativa.

Il nostro augurio che tutti portino a termine le lezioni per poi superare brillantemente l'esame.

Pagina 25 di 37 << < 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 > >>