Prove di sintonia dal Commissariato del Governo 

29/12/2011

Giovedì 29 dicembre 2011 è stata effettuata la 342^ prova di sintonia dalle Prefetture (per noi il Commissariato del Governo) nell'ambito delle Radio Comunicazioni Alternative di Emergenza.

IN3JJI Stefano e IN3ADW hanno risposto alla chiamata della Prefettura di Milano che fungeva da capomaglia e passato i rapporti al Dipartimento di Protezione Civile ed alle Prefetture di Varese, Siena e Reggio Calabria. La propagazione un po' lunga e qualche disturbo da stazioni adiacenti alla frequenza di lavoro che arrivavano molto forti non hanno comunque impedito i collegamenti.

 Per ascoltare l'audio del collegamento con la Prefetttura di Milano clicca sull' immagine a fianco 

Nuova domanda di iscrizione ad ARI Trento 

28/12/2011

Venerdì scorso, abbiamo avuto il piacere di rivedere un "vecchio" amico che ha deciso di iscriversi nuovamente all'ARI ed in particolare alla nostra Sezione dopo 15 anni di inattività.

Siamo quindi felici di dare il benvenuto a IN3TRI Fabio che a suo tempo aveva ricoperto la carica di Presidente della Sezione ARI di Trento che ha riscoperto la passione per questo magnifico "nostro mondo" e che in pochi mesi di attività radio ha praticamente già raggiunto i 100 paesi collegati.....BENTORNATO.

Auguri in radio da IQ3TN 

22/12/2011

Nella serata di giovedì 22 dicembre, è stata fatta una attivazione speciale del nominativo di Sezione. Dalle 20.00 in poi ora locale abbiamo salutato e fatto gli auguri a parecchi amici OM che ci hanno collegato. Attivati i 40 metri, gli 80 ed una frequenza in diretta in 2 metri. Abbiamo inoltre fatto un primo esperimento collegando attraverso una chiavetta GSM una webcam con trasmissione audio e video che si è potuta vedere in diretta in una apposita pagina sul nostro sito che è stata preparata per l'occasione. Al termine della serata tutti felici per la buona riuscita sia dal punto di vista dei QSO messi a log sia dal punto di vista della diretta streaming che se pur da perfezionare, dai commenti ricevuti sembra abbia dato un buon risultato con una qualità più che accettabile. Un esperimento questo della webcam sicuramente da ripetere.

Di seguito alcuni commenti che abbiamo ricevuto direttamente sul sito dedicato allo streaming:

IZ0ICM: complimenti per l'iniziativa, simpatica convergenza tra radio ed internet... vi ricevo con un flusso di circa 35KBps attraveraso una internet key di Wind (e anche in 80m :-) ). 73 de IZ0ICM
IZ0ICM: buon Natale a tutti voi ....... de IZ0ICM
Yvonne: ciao frm oe5yvl! very nice qso to Austria!

Nella pagina dedicata alle attivazioni mensili di IQ3TN il resoconto della serata.

Tanti Auguri a tutti da parte di IQ3TN.

Nuova domanda di iscrizione ad ARI Trento 

17/12/2011

Nella serata dedicata agli Auguri in Sezione, oltre a salutare "vecchi" amici, abbiamo avuto il piacere di ricevere la domanda di iscrizione da parte di un "nuovo" amico, IN3EJM Carlo di Mezzolombardo che, dopo aver superato l'esame l'anno scorso, ha deciso di diventare Socio dell' ARI attraverso ARI TRENTO.

Un caloroso benvenuto da parte di tutti noi con l'augurio che il 2012 sia prospero di QSO.

Auguri di Natale in Sezione 

16/12/2011

 

 

Venerdì 16 dicembre ci siamo ritrovati presso i locali della sede sociale per il tradizionle scambio degli auguri di Natale.

 

 

 

E' stata questa l'occasione anche per salutare gli amici che non frequentano regolarmente la Sezione e consegnato alcuni attestati per i 25 anni di iscrizione all' ARI.

  

 

Ottima la compagnia e come sempe il palato è stato allietato da panettone, pandoro, dolci e bevande sia alcoliche che non.

In questa occasione, come ormai da usanza, molti i Soci che hanno rinnovato la quota sociale direttamente in segreteria.

Una bella serata in serenità ed amicizia che anche quest'anno ha visto la presenza di molti tra Soci, familiari e simpatizzanti.

 

Auguri a tutti per un Sereno Natale ed un Felice 2012.

IQ3TN in aria - Terzo giovedì del mese 

15/12/2011

Consueto appuntamento con il terzo giovedì del mese -15 dicembre- per l'attivazione del nominativo di Sezione IQ3TN.

Un resoconto della serata sulla apposita pagina creata sul nostro sito nella sezione dedicata a IQ3TN.

RADIORIVISTA 12/2011 - classifiche contest 

07/12/2011

Sul numero 12 di RadioRivista relativo al mese di dicembre, nella classifica del contest ARIDX 2011 possiamo vedere che la Sezione di Trento si è posizionata all' 80° posto nella classifica per Sezioni.

Questo punteggio è dato dalla partecipazione di un unico Socio che ha operato in RTTY.

Che ne dite per la prossima edizione di migliorare questo posizionamento nella parte bassa della classifica partecipando con qualche Socio in più ??

Serata a Tema: Radioascolto by IN3YKS 

03/12/2011

Venerdì 2 dicembre nell'ambito delle serate a tema, Alessandro IN3YKS ci ha intrattenuto per circa due orette parlandoci di Radioascolto.

Aiutandosi con una presentazione in PowerPoint e con l'ausilio di un ricevitore Perseus ci ha fatto entrare nel variegato mondo dell'ascolto delle frequenze radio. Termini come utility, stazioni marittime, BCL, stazioni numeriche, radio clandestine, radio pirate ed altro relativo ai segnali radio che possiamo sentire ascoltando l'etere, sono diventati un po' più familiari. Ci ha fatto capire cosa sono e come vanno stilati i rapporti di ascolto con il codice SINFO da mandare alle varie Broadcasting che trasmettono in AM o in USB e ci ha fatto vedere alcune conferme ricevute nella sua attività di Radioascolto. Attraverso il Perseus, sfruttando la visualizzazione "grafica" e coadiuvati dalla relativa rappresenatzione sullo schermo, ci siamo resi conto dei segnali presenti in aria ed abbiamo ascoltato alcune emissioni tra le quali una probabile emittente pirata. Insomma, tra onde medie ed onde lunghe, AM, SSB, CW e DIGITALE, possiamo tranquillamente dire che il mondo del radioascolto ha ancora il suo fascino anche se purtroppo tante trasmissioni in italiano trasmesse dalle varie BC di tutto il mondo che negli anni scorsi erano ben presenti, non ci sono più, causa la chiusura delle emittenti stesse o per la soppressione dei programmi nella nostra lingua. 

Più che buona la partecipazione che ha visto oltre una trentina di persone presenti tra OM, aspiranti OM (che per notizia hanno terminato il corso e che sosterranno l'esame a giorni) e simpatizzanti.

Un grazie ad Alessandro da parte di tutti per la serata che guarda caso è terminata con il solito brindisi accompagnato da un paio di panettoni che, anche se un po' in anticipo, già iniziano ad allietare gli incontri settimanali del venerdì.

Alla fine quindi tutti contenti e verso le 23.30 a casa a dormire.

Pagina 25 di 32 << < 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 > >>