Archivi



RADIORIVISTA 3/2012 - Elenco aspiranti Soci 

14/03/2012

 

Su RadioRivista di marzo 2012, nell'elenco AX relativo agli aspiranti Soci sono stati pubblicati i nominativi di IN3EJM Carlo di Mezzolombardo e IN3TRI Fabio di Trento che hanno aderito all' ARI iscrivendosi alla nostra Sezione.

Nuove domande di iscrizione ad ARI TRENTO 

13/03/2012

Ancora nuovi amici per ARI Trento.

Altri due partecipanti al nostro corso di preparazione, dopo aver superato l'esame a pieni voti e ricevuto il nominativo, hanno fatto domanda di affiliazione all' ARI attraverso la nostra Sezione.

Un caloroso benvenuto a IN3ENL Cherido ed al giovane IN3ELU Matteo che avendo compiuto i 16 anni poco dopo aver sostenuto l'esame ha potuto richiedere il nominativo appena saputo l'esito positivo.

Nuove domande di iscrizione ad ARI TRENTO 

10/03/2012

Dopo aver frequentato il nostro corso di preparazione ed aver brillantemente superato l'ultima sessione di esami hanno fatto domanda di iscrizione all' ARI tramite la nostra Sezione: IN3EMI Bruno, IN3ELX Roberto e IN3ELW Giulia, IN3ELZ Manuel, IN3EMB Manuela.

Un caloroso benvenuto a questi nuovi amici da parte di tutti noi.

Pratica operativa con i "nuovi" OM 

06/03/2012
Partecipanti 2 neo OM: Moritz (in attesa del rilascio del nominativo) ed il "piccolo" (grande) Marco che dovrà attendere la fatidica data del 16° anno di età per poterlo richiedere. Entrambi molto attenti ed interessati.
 
Pochi i QSO messi a log in quanto per buona parte della serata ci siamo concentrati come sempre sulle varie spiegazioni teorico-pratiche. I collegamenti si sono dimostrati però utili (a livello di qualità operativa dei corrispondenti) e con una discreta propagazione. Nota di colore. Abbiamo dato in mano a Marco il VFO della radio ed in un attimo è riuscito a mettere in iso la stessa sulla frequenza della stazione ascoltata, oltre ad averci anche colpito con una risposta che avrebbe denotato già un minimo di esperienza in radio.
Rigaurdo a Moritz, attento anche lui sugli argomenti con domande/curiosità nei ns. confronti, dimostrando già un po' di esperienza nell'ascolto delle bande HF.

Prove di sintonia dal Commissariato del Governo 

29/02/2012

Anche per il mese di febbriao, ARI Trento è stata impegnata per le consuete prove di sintonia tra  le Prefetture nell'ambito delle Radio Comunicazioni Alternative di Emergenza.

Causa guasto dell' apparato radio del Commissariato del Governo di Trento, IN3JJI Stefano ha però operato direttamente dalla Sezione.

Prova effettuata in 80 metri SSB e più che buona propagazione visti i rapporti riportati sull'apposito foglio che il responsabile nazionale I2RGV predispone volta per volta.

Pratica operativa con i "nuovi" OM 

28/02/2012

Seconda serata dedicata alla pratica operativa e diretta agli allievi del nostro corso che hanno superato l'ultima sessione di esami.

Presenti in sede questa volta IN3EMB Manuela e IN3ELZ Manuel, più quale gradito ospite Gianni IN3EIS. Divertente serata dove sono state presentate le rudimentali basi del QSO e del log, del band Plan e della propagazione. Eh, la propagazione, nota dolente! Purtroppo la parte di vera e propria "pratica operativa" dove si sarebbe dovuto dimostrare come avviene un QSO in risposta e in chiamata si è inabissata nel QRM e nella pressoché totale mancanza di corrispondenti sia in 40mt (che son andati via via ammutolendosi) sia in 80mt (dove a parte qualche salotto tra i nostri cugini tedeschi non abbiamo sentito un "CQ" e nessuno ha risposto ai nostri). Alla fine 3 QSO fatti da Nicola ADW di cui 2 obbligatoriamente in cuffia per poter "tirar fuori" il corrispondente e Luca HUU che tranquillizzava "tranquilli, non è sempre così difficile HI!" sono stati la chiusura della serata... I nuovi amici son sembrati comunque soddisfatti e interessati, speriamo di rivederli in sede e perché no, di averli anche in uno dei giovedì di attivazione di IQ3TN come ascoltatori e magari secondi operatori!

Pratica operativa con i "nuovi "OM 

23/02/2012

IN3ADW Nicola e IN3HUU Luca, hanno dato il via alle serate dedicate alla pratica operativa alle quali partecipano gli ormai ex allievi OM del corso di preparazione tenuto presso la nostra Sezione che dopo aver superato brillantemente l'esame iniziano a fare i primi passi nel mondo della radiofrequenza.

Presenti IN3ELW Giulia, IN3ELX Roberto e IN3ELS Giovanni, i nostri due "istruttori" hanno affrontato vari argomenti tra i quali il Bandplan ed i modi di emissione, la "catena" alimentazione - radio - strumenti di misura - accordatore e antenna, log di stazione ed ascolto QSO tipo e per finire un po' di pratica con QSO in risposta ed in chiamata.

Due ore abbondanti con l'intento di "guidare" questi nuovo amici in questo nostro affascinante mondo.

In arrivo i nuovi nominativi 

21/02/2012

In questi giorni il Ministero sta inviando le lettere di assegnazione del nominativo a chi ha superato l'esame nell'ultima sessione.
Anche per questo giro come la volta scorsa, almeno dalle notizie avute sino ad ora, la prima lettera del suffisso è la E (Echo).
ARI Trento dà il benvenuto a tutti questi nuovi OM nella speranza che qualcuno si ricordi anche di iscriversi alla nostra Associazione HI!!!

Pagina 29 di 37 << < 20 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 > >>