Giovedì 22 dicembre 2011 

24/12/2011

Il commento di Luca IN3HUU per questa tornata speciale

CQ BUON NATALE DE IQ3TN

   

Nata da un'idea buttata li quasi per caso, il 22 dicembre IQ3TN è andata in aria per un giovedì "diverso".

Quando si attiva il nominativo di sezione di solito si chiama sulla banda con maggiori garanzie di produttività e di propagazione, si ha desiderio di trovare il DX o il new one e si opera con la voglia e il gusto di "fare radio".

Anche questa volta la stessa voglia di radio, di DX, di avere il pile up ma in più un occhio di riguardo agli amici soci della Sezione; “loro” erano i destinatari dei nostri CQ! Siamo andati in aria con questo spirito: "CQ BUON NATALE DE IQ3TN"!

 2 le stazioni operative: la stazione HF che ha fatto chiamate in 40mt e poi in 80mt, e la stazione in 2mt FM pe collegare  anche quelli che o non "trovavano la radio" o non avevano le antenne per le bande basse.

In Sezione hanno operato Nicola IN3ADW, Stefano IN3JJI, Alberto IN3XWE, Luca IN3HUU. Ci sono venuti a trovare, e facendo anche da secondo operatore in ascolto, Gianpaolo IN3PDI, Giorgio IN3ZLE e Giovanni che ha frequentato il corso per aspiranti OM di quest'anno e che ha raccolto l'invito di venire a "curiosare" e condividere con noi la serata.

Un'altra novità assoluta per noi in questo giovedì "diverso": per permettere a tutti i soci di "esserci" seppur virtualmente, abbiamo sperimentato un sistema di streaming video live dalla sala radio. Dopo non poche tribolazioni ed una scarsissima copertura UMTS che ha messo in crisi le nostre chiavette, ci è stato permesso di essere visti e ascoltati via web direttamente dal nostro sito.

Più che lusinghieri i risultati, 25 amici di sezione ci hanno collegato in FM sui 2 metri, superando le nostre aspettative; emozionante sentire alcuni nominativi "storici" che raramente escono in radio (o in taluni casi che non uscivano da 20 anni!) accogliere con garbo e allegria la nostra iniziativa e darci il loro "59 e Buon Natale".

100 i QSO fatti in HF, diversi IN3 han fatto il "filotto" (2mt 40mt e 80mt), dimostrando anch'essi il piacere e la voglia di collegarci e di scambiarsi gli auguri "on air".

Stop alle ore 00:20 dopo 4 ore di attività, stanchi ma felici nonostante la propagazione in 40 fosse pressoché nulla e gli ascolti in 80 difficilissimi causa  QRM e spiccato QSB. Obiettivo raggiunto, IQ3TN ha fatto i suoi Auguri!

Iniziativa sicuramente da ripetere, interessante e appagante, la simpatia e la cordialità dei nostri Soci è grande ed è ciò che rende speciale la nostra Sezione. Un grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno collegato, che ci hanno ascoltato e "tenuto" la frequenza, a quelli che volevano chiamarci ma che non ci sono riusciti, a quelli che non abbiamo sentito e a quelli che nonostante tutto c'erano o avrebbero voluto esserci!

         

  

A tutti quanti Soci, simpatizzanti e amici l’augurio di Buon Natale allegro e tranquillo da tutti gli operatori di IQ3TN.

Pagina 17 di 24 << < 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 > >> 

IQ3TN in QSO with K1RX

IQ3TN 20m recorded by EC1CZL

IQ3TN in QSO with M0CNU