Archivi



II3MDS - MUSE Museo delle Scienze di Trento 

28/07/2013

Iniziata da sabato notte l'attivazione del nominativo speciale II3MDS rilasciato in occasione dell'inaugurazione ed apertura del MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano in modo particolare ed avvenieristico.

Il nominativo speciale è valido anche per il Nuovo Diploma delle Sezioni ARI (ASC AWARD) con asc speciale (SASC) N1MUSE.

Mentre scriviamo questa breve nota le operazioni vanno avanti anche se purtroppo la propagazione in questi due giorni non è stata delle migliori.

Oltre alla conferma via Associazione con una QSL Speciale, terminate le operazioni di verifica, caricamento log, ecc. ecc., tutti coloro che avranno collegato II3MDS potranno scaricare online dal nostro sito www.aritn.it un attestato di ringraziamento a ricordo di questo evento.

L'ultimo giorno di attivazione del nominativo speciale sarà mercoledì 31 luglio, quando alla mezzanotte precisa ora locale II3MDS farà QRT.

IQ3TN in aria - Terzo giovedì del mese 

21/07/2013

Giovedì 18 luglio, terzo giovedì del mese, consueta attivazione del nominativo di sezione. Ai comandi in questa occasione IN3ADW Nicola e IN3HUU Luca. Il resoconto della serata sarà pubblicato a breve nella pagina relativa a IQ3TN ON AIR.

IN3NN don Marco Franceschini TOP HONOUR ROLL 

18/07/2013

Sul sito dell' ARI, alla pagina dedicata all'elenco del Top Honour Roll al numero 57 è stato inserito il nominativo IN3NN.

Don Marco Franceschini fissa un punto fermo nella storia dei Radioamatori della nostra Regione essendo il primo OM locale che entra a far parte del THR.

Siamo quindi molto onorati di poter dire che don Marco IN3NN, Socio della nostra Sezione, è stato nominato dal Direttivo Nazionale dell' ARI SOCIO A VITA avendo abbondantemente superato i 60 anni di iscrizione richiesti.

Tantissimi complimenti da parte di tutti noi a NN per il pregevole traguardo raggiunto.

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN 2013 

04/07/2013

Sabato 29 giugno 2013 già prima delle 4 del mattino, un gruppetto di persone gironzolava dalla parti del parcheggio Monte Baldo a Trento. Eravamo noi di ARI Trento in attesa dell'arrivo del pullman che ci avrebbe portato alla fiera di Friedrichshafen in Germania. Partiti con qualche minuto di ritardo per un piccolo inconveniente accaduto ad uno dei partecipanti che è arrivato all'ultimo minuto, abbiamo "caricato" lungo il percorso altri Soci che attendevano all'uscita dei caselli autostradali con una sosta al Brennero dove abbiamo aprofittato della nuova area di servizio per bere il caffè con una temperatura esterna di circa 6 gradi e poi via senza soste alcune fino al piazzale della fiera. Acquistati i biglietti alla cassa usufruendo dello sconto per gruppi, ci siamo successivamente sparpagliati all'interno dei padiglioni dandoci appuntamento alle 18 per il ritorno. Tra i partecipanti chi ha acquistato una radio nuova, chi il cavo, chi qualche strumento usato e chi è ritornato con lo zainetto vuoto. Grazie anche all'ottima guida degli autisti, dopo aver fatto una piccola pausa sulla strada del ritorno, poco prima delle 23.30 eravamo nuovamente a Trento.

Della fiera che dire. L'impressione di chi scrive è che anche questa abbia perso parte del suo fascino. Il padiglione riservato alle associazioni ed alla vendita del nuovo con le distanze tra gli stand decisamente aumentate a causa della mancanza della nota ditta tedesca che nel passato occupava gran parte della zona centrale e che ha disertato la manifestazione e le bancarelle dei due padiglioni dell'usato che quasi quasi potevano essere contenute in uno solo. Inoltre, purtroppo, il tempo non è stato per nulla clemente ed il piazzale esterno riservato alla consumazione della tradizionale birra, crauti, wurstel e chi ne ha più ne metta è rimasto per la maggior parte del tempo desolatamente vuoto o quasi a causa della pioggia.

Appuntamento all'anno prossimo? Vista la parabola in discesa negli ultimi due anni, considerata la levataccia e le 10/11 ore di viaggio tra andata e ritorno, qualche dubbio in effetti non sembrerebbe proprio campato in aria.

Manutenzione ponte radio R6 

28/06/2013

Il nostro ponte R6 di Candriai, ha "fatto il pazzo" per qualche giorno e quindi Enzo IN3BJX ha effettuato un sopralluogo. Dai controlli effetuati, non sono emersi problemi tecnici e quindi considerando che il ponte andava in trasmissione da solo si ipotizza per qualche segnale spuria in entrata, è stato leggermente alzato il livello dello squelch.

Visto che dopo qualche giorno il tutto sembra funzionare, preghiamo gli utilizzatori del ponte di segnalare eventuali problematiche alla segreteria di ARI TRENTO.

Terminato il corso di CW 

20/06/2013

Martedì 18 giugno 2013 si è tenuta l'ultima lezione del corso di CW organizzato da ARI Trento e curato dal nostro Socio IN3AEF. Il bilancio finale è più che positivo e dei 12 iscritti ben 10 sono arivati sino alla fine mettendo in saccoccia tutte le nozioni che permetteranno loro di "spiccare il volo" con  l'uso del tasto.

Oltre a ringraziare Stefano che anche quest'anno ha dato la sua disponibilità come istruttore, vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento da parte di tutti al Sig. Giuseppe, ex marconista della Aereonautica Miltare che grazie all' interessamento di Gianpaolo IN3PDI, nell'ultima serata ha deliziato i presenti con ricordi ed aneddoti della sua esperienza lavorativa e dell'utilizzo del CW in ambito professionistico militare.

L'appuntamento è per l'anno prossimo nella speranza che altri Radioamatori, neofiti e non, si appassionino sempre più a questo longevo e sempre validissimo sistema di comunicazione.

IQ3TN in aria nel Contest delle Sezioni HF 

10/06/2013

Sabato 8 e domenica 9 giugno, la nostra Sezione ha partecipato al Contest delle Sezioni in HF dalla sala radio della sede sociale. IQ3TN è quindi tornato in aria in una competizione dopo un periodo di assenza.

Nella pagina del nostro sito dedicata alle attivazioni di IQ3TN il resoconto delle due giornate.

RADIORIVISTA 6/2013 - Elenco aspiranti Soci 

04/06/2013

 

A pagina 103 di RadioRivsita di giugno 2013 nr. 6, possiamo leggere che all'interno dell'elenco CF degli Aspiranti Soci sono stati pubblicati i nominativi di IN3DNY Claudio e IN3ESJ Roberto che hanno aderito all' ARI iscrivendosi alla nostra Sezione ARI Trento.

Pagina 19 di 37 << < 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 > >>