Attivazione del 30 aprile 2013 

07/05/2013

 

Lo scopo dell'uscita di IQ3TN in data 30/04/2013, fuori dall'usuale "terzo giovedì del mese", aveva un duplice fine. Il primo, quello di ritornare in radio assieme (io, ADW e Luca, HUU) con il nominativo di Sezione ed il secondo, non meno importante e da stimolo per la nostra uscita, quello di provare sul campo un software diverso per la gestione del log di stazione, fuori dall'usuale e sempre valido QARTest; il programma in questione è il famoso " Win-Test " - autori francesi ( www.win-test.com ) - in modalità DXpedition (freeware in questo caso; si paga invece la versione completa).

Dopo pochi semplici settaggi e l'aver messo in rete, collegandoli via cavo tra loro, il Pc che della Sala Radio con il netbook portatile di Luca, siamo partiti in chiamata (ore 21.00).

Le funzionalità di Win-Test sono diverse, potendosi muovere tra info di tipo testo e grafico (ne abbiamo viste e testate solo una parte); queste sono a disposizione dell'utente più o meno esperto, sviluppate su più livelli. Di particolare utilità è stata la possibilità di poter operare in simultanea tra operatori, pur se da Pc diversi; l'operatore ai comandi di IQ3TN (runner) gestiva direttamente il log dei collegamenti ma al tempo stesso, il secondo operatore, lavorando a fianco con il proprio Pc, poteva interagire con il primo, modificando e se del caso correggendo quanto digitato. Altra funzione interessante, quella di poter scrivere un breve commento (info) a lato di ogni QSO digitato, info utile anche ai fini del QSO in corso. Da ultimo, la possibilità di scambiare messaggi tra opertori attraverso un'apposita finestra di testo, allo scopo di richiamare l'attenzione dell'altro operatore senza disturbarsi verbalmente a vicenda, rendendo più chiara l'informazione che si desiderava scambiare (in 2 con le cuffie non è facile capirsi ... a gesti, HI).

Queste ed altre funzioni del programma le scopriremo nel divenire futuro, scovando e testando le medesime anche su QARTest, ponendo tra loro a confronto i due software in questione.

Qualche buon DX è finito come sempre in saccoccia, accompagnato dal divertimento radiantistico in coppia, portandoci fino al QRT definitivo verso le 23.30 circa.

Al prossimo CQ!! 73 de  ADW & HUU

Pagina 11 di 33 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 20 30 > >> 

IQ3TN in QSO with K1RX

IQ3TN 20m recorded by EC1CZL

IQ3TN in QSO with M0CNU