Per essere iscritti all' Associazione Radioamatori Italiani come Socio Ordinario o Famigliare, bisogna essere in possesso del nominativo e presentare la domanda presso una Sezione della Regione di residenza anagrafica mediante la compilazione di un apposito modulo, allegando la fotocopia della Patente di Radioamatore, del foglio A4 riportante il Nominativo assegnato e sottoscrivere l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

La domanda di iscrizione, che in base allo Statuto dell' Associazione dovrà essere sottoscritta da due Soci presentatori, verrà successivamente inviata alla Segreteria Generale di Milano.

I dati del richiedente l'iscrizione verranno quindi pubblicati sul primo numero utile dell' Organo Ufficiale dell' ARI RadioRivista e passati trenta giorni senza che nessun Socio abbia fatto eventuale opposizione, il Consiglio Direttivo Nazionale decreterà l'ammissione del nuovo Socio.

All'atto della presentazione della domanda di ammissione all' ARI verrà richiesto il pagamento della quota sociale e di una quota una tantum per diritti di immatricolazione.

Per le domande di ammissione presentate nella seconda decade dell'anno è previsto il pagamento di metà quota.

 

ARI-Radio Club

Chi non fosse in possesso del nominativo di Radioamatore, può presentare la domanda di iscrizione all' ARI-Radio Club, sempre tramite una Sezione, indicando l'eventuale nominativo da SWL. L'iscrizione all' ARI-Radio Club prevede gli stessi diritti sociali dei Soci Ordinari o Famigliari, ad esclusione del diritto di voto in assemblea.