Nel 2006 ON4WW, con il proposito di mettere al servizio della comunità internazionale la propria competenza in fatto di contest ed attività DX, aveva scritto "Operating Practice", un compendio di pratica operativa che ha riscosso ampi consensi in ambito internazionale e del quale l'ARI aveva curato la traduzione italiana (ultima edizione giugno 2010).


"Ethics and Operating Procedures for the Radio Amateur" rappresenta l'evoluzione e l'ampliamento del manuale originario. Ne sono autori ancora ON4WW e ON4UN, il Signore delle Bande Basse, personalità di primissimo piano a livello mondiale nei settori Contest e DX.


L'iniziativa di John e Mark è stata portata all'attenzione dell'Administrative Council, organo supremo della IARU, che nel 2008 ha dato il proprio benestare ufficiale. Il manuale è a tutti gli effetti "la bibbia" IARU per quanto concerne la condotta da seguire e la pratica operativa da mettere in atto sulle bande radioamatoriali. Ricordiamoci sempre che "fare radio" ed essere un "Radioamatore" (con la R maiuscola) è prima di tutto rispetto delle regole e degli altri, non dimenticando che trasmettere bene è sempre preceduto, anche, da un buon ascolto.

 

Scarica dirattamente il Manuale di Pratica Operativa
a cura di ON4UN ed ON4WW (4^a edizione, giugno 2010)