Serate operative post esame 

30/04/2013

Come ogni anno, terminato il corso e conseguito il nominativo, i nostri ormai ex aspiranti OM hanno potuto fare i primi passi in questo nuovo mondo partecipando alle "serate operative" organizzate da ARI TRENTO ed accompagnati dai nostri Luca e Nicola.

Buono come sempre l'interesse dimostrato dai neo OM (domande più o meno complesse da parte dei singoli a seconda dell'esperienza personale pregressa nel mondo radiantistico) ed un utile momento di approfondimento e conoscenza anche per "chi spiega".

Argomenti principalmente trattati (settore HF, durate incontri circa 2 ore ed oltre): struttura ed elementi (apparecchiature) della stazione radioamatoriale, antenne e loro accordo, propagazione delle onde radio, tenuta del quaderno di stazione (cartaceo ed elettronico), programmi di logging e contest, cartoline QSL, esempio pratico di QSO in "risposta" ed in "chiamata", accenni alle VHF e ripetitori, trucchi ed errori tipici (commessi anche dagli OM più datati, HI) ed altro.

A tutti è stata consegnata una copia del manuale di "Etica e procedure operative per il Radioamatore" di ON4WW  ed  ON4UN.

73 de Nicola IN3ADW e Luca IN3HUU