Buona Pasqua de IQ3TN 

28/03/2013

Il nostro Presidente IN3ADW Nicola, nella serata di giovedì 28 marzo, ha attivato il nominativo di Sezione per fare gli Auguri di Buona Pasqua in frequenza.

Non sappiamo ancora come sia andata la serata e quindi vi rimandiamo al resoconto che sarà pubblicato a breve nell'apposito spazio del nostro sito dedicato alle attivazioni di IQ3TN.

Approfittiamo dell'occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i nostri lettori.

Attestato Diploma ANA 2012 

28/03/2013

 

In occasione della Adunata degli Alpini che si è tenuta a Bolzano l'anno scorso, la Sezione ARI di quella città ha organizzato il "Diploma ANA 2012". Anche la nostra Sezione ha contribuito alla riuscita dell'evento radiantistico attivando il nominativo IQ3TN che in queste occasioni, come da accordi con la Sezione ARI di Bolzano, ha avuto la "qualifica di Jolly".

Il Diploma rilasciato ad IQ3TN è stato inserito nella pagina Targhe e Trofei del nostro sito che potrete trovare sotto "Sezione e Soci".

Consegnato attestato a IN3EJM Carlo 

23/03/2013

 

 

Prima dell'inizio della serata a tema sulle fibre ottiche, vista la presenza del nostro Socio IN3EJM Carlo, il Presidente IN3ADW Nicola ha consegnato allo stesso l'attestato di appartenenza all' ARI arrivato fresco fresco ieri mattina.

 

 

Assieme a quello di Carlo sono arrivati altri attestati che saranno consegnati in successive occasioni.

 

Serata a Tema - Fibre ottiche 

23/03/2013

Venerdì 22 marzo, appuntamento con la seconda serata a tema a cura del nostro Socio IN3HOG Giovanni. Argomento " Le trasmissioni nelle fibre ottiche".

Giovanni come sempre riesce a trasmettere la passione con la quale vive il suo lavoro ed anche in questo caso l'argomento ha visto parecchi domande interessanti.

Grazie ancora da parte di tutti per la disponibilità e competenza dimostrata.

IQ3TN in aria - Terzo giovedì del mese 

23/03/2013

Giovedì 21 marzo terzo giovedì del mese, consueta attivazione del nominativo di Sezione IQ3TN.

Il Presidente IN3ADW Nicola affiancato da IN3BJS Gianni hanno dato fuoco alle micce della sala radio e, per quello che permetteva la propagazione hanno operato in 40 metri dalle 21.00 alle 22.30 locali.

Resoconto della serata a breve sulla pagina dedicata alle attivazioni di IQ3TN.

Nuovo Diploma delle Sezioni 

21/03/2013

L' Associazione Radioamatori Italiani a partire dalgennaio 2013 ha istituito il Nuovo Diploma delle Sezioni

Alle Sezione A.R.I. sono stati assegnati dei codici ASC (ARI Section Code) che potranno essere utilizzati anche dai Soci delle relative Sezioni di appartenenza.

Inoltre per eventi/attivazioni particolari potranno essere assegnatii ASC speciali (SASC) da richiedere mediante un apposito modulo.

Il Diploma viene inviato via e-mail dalla Segreteria Generale ed è gratuito.

 

Regolamento ed elenco degli ASC assegnati sul sito dell' A.R.I. CLICCANDO QUI

 

Alla Sezione ARI di Trento (IQ3TN) è stato assegnato l' ASC - N01

Serata a Tema - Satelliti televisivi 

19/03/2013

Venerdì 15 marzo, il nostro Socio IN3HOG, ci ha intrattenuto per più di due ore illustrandoci quello che è il mondo dei satelliti per le trasmissioni televisive.

Aiutandosi con delle slides piene di dati, tabelle e fotografie, Giovanni ci ha spiegato il funzionamento di un satellite televisivo, le potenze in gioco, le antenne in uso, gli amplificatori e tante altre cose interessanti.

Le domande da parte dei presenti sono iniziate praticamente da subito e sono andate avanti per tutta la serata.

Interessante l'argomento e ottima la partecipazione.

Grazie Giovanni per la disponibilità.

ARI TRENTO incontra le scuole 

19/03/2013

ARI Trento ha ripreso quello che tanto tempo fa già si era fatto e cioè incontrare gli alunni di una scuola. A suo tempo erano stati gli alunni a venire da noi. Questa volta invece siamo stati noi ad andare dagli alunni. Grazie alla disponibilità del nostro Socio IN3HEZ infatti, giovedì 14 marzo abbiamo incontrato una terza media delle scuole Steiner ed abbiamo parlato delle prime trasmissioni telegrafiche. Di seguito un breve resoconto della giornata:

------------------------

I nostri figli e nipoti usano con assoluta facilità i più moderni cellulari e smartphone, ma sanno ancora stupirsi  ed accogliere con gioiosa curiosità gli antenati di questi tanto diffusi strumenti di  comunicazione! Così il nostro Socio IN3HEZ, Andrea, iI 14 marzo 2013 ha incontrato una classe di terza media della Scuola Rudolf Steiner ed ha presentato la storia del pittore-inventore Samuel Morse e delle prime trasmissioni telegrafiche. Dal semplice schema elettromeccanico di un telegrafo, si è passati rapidamente alla dimostrazione pratica di funzionamento di un vero telegrafo e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi presenti è stato tanto grande da invitare a gran voce i loro insegnanti a idearne e costruirne loro stessi, nel corso di fisica, un modello nel prossimo futuro! Non poteva mancare, in chiusura dell’incontro, un accenno ad un bambino che alcuni decenni dopo Morse confessava che avrebbe voluto “…. Ideare qualcosa di grande” e l’ha fatto: il nostro Guglielmo Marconi e il suo telegrafo senza fili. Ma già questo si annuncia come un prossimo incontro tra la storia degli albori della Radio e questi attenti e curiosi studenti, e speriamo che in qualcuno di loro  fiorisca un interesse duraturo per questi argomenti.

Testimoniare la nostra passione può farne nascere di nuova anche nelle moderne generazioni ?

Noi ci auguriamo di sì!

 

Grazie Andrea per la disponibilità.

Pagina 16 di 32 << < 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 30 > >> 

Site Map | Versione stampabile | © 2008 - 2017 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout