Nuovo Diploma delle Sezioni 

21/03/2013

L' Associazione Radioamatori Italiani a partire dalgennaio 2013 ha istituito il Nuovo Diploma delle Sezioni

Alle Sezione A.R.I. sono stati assegnati dei codici ASC (ARI Section Code) che potranno essere utilizzati anche dai Soci delle relative Sezioni di appartenenza.

Inoltre per eventi/attivazioni particolari potranno essere assegnatii ASC speciali (SASC) da richiedere mediante un apposito modulo.

Il Diploma viene inviato via e-mail dalla Segreteria Generale ed è gratuito.

 

Regolamento ed elenco degli ASC assegnati sul sito dell' A.R.I. CLICCANDO QUI

 

Alla Sezione ARI di Trento (IQ3TN) è stato assegnato l' ASC - N01

Serata a Tema - Satelliti televisivi 

19/03/2013

Venerdì 15 marzo, il nostro Socio IN3HOG, ci ha intrattenuto per più di due ore illustrandoci quello che è il mondo dei satelliti per le trasmissioni televisive.

Aiutandosi con delle slides piene di dati, tabelle e fotografie, Giovanni ci ha spiegato il funzionamento di un satellite televisivo, le potenze in gioco, le antenne in uso, gli amplificatori e tante altre cose interessanti.

Le domande da parte dei presenti sono iniziate praticamente da subito e sono andate avanti per tutta la serata.

Interessante l'argomento e ottima la partecipazione.

Grazie Giovanni per la disponibilità.

ARI TRENTO incontra le scuole 

19/03/2013

ARI Trento ha ripreso quello che tanto tempo fa già si era fatto e cioè incontrare gli alunni di una scuola. A suo tempo erano stati gli alunni a venire da noi. Questa volta invece siamo stati noi ad andare dagli alunni. Grazie alla disponibilità del nostro Socio IN3HEZ infatti, giovedì 14 marzo abbiamo incontrato una terza media delle scuole Steiner ed abbiamo parlato delle prime trasmissioni telegrafiche. Di seguito un breve resoconto della giornata:

------------------------

I nostri figli e nipoti usano con assoluta facilità i più moderni cellulari e smartphone, ma sanno ancora stupirsi  ed accogliere con gioiosa curiosità gli antenati di questi tanto diffusi strumenti di  comunicazione! Così il nostro Socio IN3HEZ, Andrea, iI 14 marzo 2013 ha incontrato una classe di terza media della Scuola Rudolf Steiner ed ha presentato la storia del pittore-inventore Samuel Morse e delle prime trasmissioni telegrafiche. Dal semplice schema elettromeccanico di un telegrafo, si è passati rapidamente alla dimostrazione pratica di funzionamento di un vero telegrafo e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi presenti è stato tanto grande da invitare a gran voce i loro insegnanti a idearne e costruirne loro stessi, nel corso di fisica, un modello nel prossimo futuro! Non poteva mancare, in chiusura dell’incontro, un accenno ad un bambino che alcuni decenni dopo Morse confessava che avrebbe voluto “…. Ideare qualcosa di grande” e l’ha fatto: il nostro Guglielmo Marconi e il suo telegrafo senza fili. Ma già questo si annuncia come un prossimo incontro tra la storia degli albori della Radio e questi attenti e curiosi studenti, e speriamo che in qualcuno di loro  fiorisca un interesse duraturo per questi argomenti.

Testimoniare la nostra passione può farne nascere di nuova anche nelle moderne generazioni ?

Noi ci auguriamo di sì!

 

Grazie Andrea per la disponibilità.

IN3SQ SK 

12/03/2013

 

Il nostro Socio IN3SQ Mario DE VARDA ha intrapreso il suo ultimo viaggio.

Fratello di uno dei fondatori di ARI TRENTO e ultimo dei "tre moschettieri" come erano amichevolmente chiamati i fratelli De Varda, ha contribuito assieme a tanti altri alla diffusione del Radiantismo nella nostra terra.

A nome del Direttivo e di tutti i Soci porgiamo alla moglie Rosaria ed ai famigliari le più Sentite Condoglianze.

 

  

 

Nuovi Soci per ARI TRENTO 

10/03/2013

 

Dopo aver frequentato con profitto il nostro corso di preparazione all'esame, hanno fatto domanda di iscrizione all' ARI tramite la nostra Sezione: IN3ESY Antonio, IN3EBI Stefano, IN3ERD Corrado e IN3EST Simonetta.

Un caloroso benvenuto da parte di tutti a questi nuovi amici.

Chiusura Casella Postale 286 

06/03/2013

Come deciso nell' ultima Assemblea Ordinaria dei Soci, visti i costi di mantenimento e l'uso a dir poco sporadico, dopo anni di onorato servizio la Casella Postale 286 della Sezione ARI di Trento ha chiuso i battenti.

Purtroppo l'aumento del canone fissato da Poste Italiane e già in essere da un paio di anni, non ci permette più di mantenere attivo quello che è stato per anni il recapito postale della nostra Sezione.

Tutto il materiale cartaceo dovrà quindi essere inviato all'indirizzo della Sede Sociale e cioè

Sezione ARI TRENTO VIA E. CONCI 86 A - 38123 TRENTO

ARI TRENTO cambia indirizzo 

27/02/2013

Non allarmatevi, la Sezione ARI di Trento rimane nello stesso posto di prima, almeno per il momento HI, ma il Comune ci ha finalmente assegnato un numero civico e quindi non saremo più costretti a specificare ....c/o ex Scuole Pasi !!!

 

L'indirizzo ufficiale della Sezione ARI di Trento diventa VIA E. CONCI 86 A  - 38123 TRENTO

Assemblea ordinaria dei Soci 

28/01/2013

Venerdì 25 gennaio 2013 presso i locali della Sezione ARI di Trento si è svolta l' Assemblea Ordinaria dei Soci. Presenti 35 Soci che hanno presentato 11 deleghe. Alle ore 21 il Presidente dell' Assemblea IN3MNS Sartori ha aperto i lavori che hanno visto approvare all'unanimità la relazione del Presidente di Sezione uscente IN3HEZ, il programma per il prossimo anno, il rendiconto 2012 ed il preventivo 2013. Si è inoltre discusso della sede sociale e delle spese future in merito al canone di locazione e spese accessorie.

Terminata l' Assemblea, il Sindaco IN3YKS Alessandro che a seguito del referendum ha visto riconfermata la sua carica, ha presentato il nuovo direttivo che resterà in carica sino al 31 dicembre 2015.

Presidente della Sezione ARI di Trento è stato eletto IN3ADW Nicola Fondriest.

Vice Presidente IN3HUU Luca Pellegrini

Segretario/cassiere IN3XWE Alberto Purin

Consiglieri IN3KCV Luciano Limelli e IN3EOM Moritz Salizzoni.

Il neo Presidente ha ringraziato il Presidente IN3HEZ per quanto fatto nei suoi due mandati in qualità di Presidente condividendo in toto quanto espresso dallo stesso nei propri interventi in fase assembleare. Ha poi ringraziato i presenti con la certezza che il prossimo direttivo saprà ben lavorare anche in previsione dell' 80° anniversario di fondazione della Sezione che cadra' nel 2014.

Il discorso di Nicola è stato evidentemente approvato dai presenti con un grosso applauso.

Page 18 of 33 << < 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 30 > >> 

Site Map | Printable View | © 2008 - 2022 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout