Archives



DIPLOMA 100 ANNI DI FONDAZIONE DELL' AERONAUTICA MILITARE 

25/07/2023

Dal 20 marzo al 20 giugno 2023, in occasione del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (Regia Aeronautica, dal 1946 Aeronautica Militare), internazionalmente conosciuta come ITAF, l’A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani, in collaborazione con lo Stato Maggiore della stessa Aeronautica Militare, ha proposto a tutti i Radioamatori ed SWL del mondo il “Diploma Cento anni dell’Aeronautica Militare”.

ARI Trento con il nominativo di Sezione IQ3TN ha partecipato come stazione attivatrice.

Grazie alla collaborazione di alcuni Soci che si sono prestati per attivare la sala radio della sede sociale, nel periodo interessato dal diploma  sono stati messi a log 1931 QSO in CW, SSB e modi digitali.

Questa occasione è stata un' ottima palestra per alcuni OM freschi di nominativo che hanno contribuito non poco all' attivazione con il supporto iniziale di qualche OM  "più navigato" che ha poi volentieri ceduto il passo viste le capacità operative dimostrate dai "novizi".

Da parte del Direttivo di Sezione un grazie a tutti per la dispnibilità.

IQ3TN - Contest delle Sezioni HF 2023 

13/06/2023

La Sezione ARI di Trento ha partecipato al Contest delle Sezioni HF con il nominativo IQ3TN nella categoria multi operatore singlo TX

   

  

Un particolare ringraziamento ai Soci IN3ELX, IN3EJM, IN3JIO, IN3XWE e IN3MNS che hanno dato la loro disponibilità

Pranzo Sociale 2023 

12/06/2023

Domenica 11 giugno 2023 presso il ristorante Alla Comparsa di Montagnaga di Pinè si è svolto il consueto Pranzo Sociale di ARI Trento.

Tra Soci, familiari e simpatizzanti eravamo una cinquantina.

Come sempre ottima compagnia e la possibilità di rivedere amici che magari non si incontravano da tempo.

 

 

Queste sono solamente alcune delle foto scattate da Giovanni IN3HOG.

CLICCANDO QUI è possibile accedere alla PhotoGallery dove si possono vedere altre foto scattate da Giovanni HOG al Pranzo Sociale (scorrere la pagina verso il basso).

CREATA NUOVA PAGINA dedicata ai video dei Radioamatori Trentini 

11/06/2023

Radioamatori Trentini in video

Sul sito ARITN.IT è stata creata una nuova pagina dalla quale si potrà accedere a dei filmati presenti in internet inerenti a Radioamatori Trentini.

Si potranno quindi visualizzare canali YouTube o singoli video relativi ad interviste ed altro presenti su altri siti.

CLICCANDO QUI potrete accedere alla pagina

Per implementare sempre più questa sezione del sito sono gradite segnalazioni in merito ad altri video o canali che riguardano Radioamatori Trentini presenti in internet scrivendo alla mail:

webmaster @ aritn.it

SERATA A TEMA - nanoVNA a cura di IN3HOG Giovanni 

10/06/2023

Venerdì 9 giugno 2023, come sempre presso la sede di A.R.I. TRENTO il nostro Socio e Consigliere IN3HOG ha presentato quella che è stata la seconda parte relativa al nanoVNA.

Dopo un breve riepilogo della serata precedente per chi non c'era, Giovanni è andato sul pratico e ci ha spiegato come fare misure su antenne, cavi, filtri, induttanze, condensatori ed altro.

Una ventina i presenti provenienti anche da fuori provincia che hanno ascoltato con molta attenzione quanto esposto da HOG intervenendo ogni tanto con qualche domanda.

Un ringraziamento a IN3HOG Giovanni per la disponibilità e per la competenza in materia.

SERATA A TEMA - POTA e QRP Montano a cura di IN3EYY Nicola 

01/06/2023

Venerdì 26 maggio 2023 presso la Sede A.R.I. di Trento, il nostro Socio IN3EYY Nicola ci ha intrattenuto per un paio d' ore parlandoci della sua esperienza per quanto riguarda il POTA (Parks On The Air) ed in generale della filosofia che sta alla base delle operazioni in QRP specialmente in ambiente montano.

Una ventina i presenti che hanno partecipato attivamente ponendo delle domande ed hanno potuto toccare con mano le radio, le antenne e tutta l' attrezzatura che Nicola usa nelle sue uscite.

Molto gradito dai presenti inoltre è stato il rifresco a fine serata offerto da EYY.

Un grazie particolare a Nicola per la disponibilità ed anche a chi è intervenuto.

PREMIAZIONE I.A.C. (Italian Activity Contest ) 2022 

22/05/2023

All' interno del Convegno VHF organizzato dalla Sezione A.R.I. di PRATO, il 21 maggio 2023 A.R.I. TRENTO ha ricevuto la targa relativa al primo posto nello I.A.C. 2022 come Sezione per quanto rigiuarda l' area A.

La foto che ricorda questo momento.

ESORTIAMO TUTTI I SOCI A PARTECIPARE ALLO I.A.C. ED A CARICARE POI IL LOG SULLA APPOSITA PAGINA DEL SITO ARI.IT
VISTA L'ATTUALE CLASSIFICA, ANCHE POCHI QSO POTRANNO INFLUIRE SUL RISULTATO FINALE.

DIPLOMA TRIDENTUM 

17/03/2023

Il Diploma Tridentum è uno dei più antichi diplomi d'Italia con riferimento all'ambito radioamatoriale.

Il suo primo regolamento risale al 1968 quando l'A.R.I. era denominata "Associazione Radiotecnica Italiana".

Per rilanciare questo diploma e possibilmente aumentare il numero di richieste, è stato leggermente modificato il regolamento che adesso prevede anche una versione digitale che verrà inviata gratuitamente via mail.

Essendo per il conseguimento del diploma obbligatorio collegare o ascoltare il nominativo di sezione IQ3TN, questo sarà anche un motivo per incentivare l'attività dalla sala radio della sede il terzo giovedì di ogni mese.

La pagina relativa al Diploma Tridentum è raggiungibile cliccando sulla foto.

Page 3 of 38 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 > >> 

Site Map | Printable View | © 2008 - 2024 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout