Archives



CIRCOLARE MINISTERIALE ESAMI RADIOAMATORI 2023 

16/03/2023

Il Ministero ha diramato il Decreto Direttoriale con il quale vengono disciplinate le nuove modalità di esame per il conseguimento della patente di Radioamatore:

clicca sull' icona PDF per visualizzare la cricolare

SERATA A TEMA - La misura di MDS e IMD nei ricevitori per onde corte. 

11/03/2023

Martedì 10 marzo 2023, il nostro Socio IN3IYR ci ha intrattenuto durante una serata a tema che si è tenuta presso i locale della nostra sezione con argomento: La misura MDS e IMD nei ricevitori per onde corte.

Cliccando sulle icone PDF ripotrate sotto, si potranno scaricare gli articoli pubblicati su Radio Rivista ed inerenti all' argomento trattato durante la serata.

        

Il Direttivo di Sezione ringraia Giorgio per la disponibilità

SERATA A TEMA - S.O.T.A. a cura di IN3YKS 

26/02/2023

Venerdì 24 febbraio 2023 presso la sede ARI della Sezione di TRENTO, Alessandro IN3YKS ci ha piacevolmente intrattenuto parlandoci del S.O.T.A. (Summits on the Air) che inventato dagli Inglesi è stato via via recepito da quasi 200 paesi in tutto il mondo, Italia compresa.

L' attività S.O.T.A. consiste come si può intuire dal nome che in italiano si può tradurre come "Cime in aria", nell' attivazione da parte dei Radioamatori di Cime di Montagne già precedentemente referenziate come riportato sul sito ufficiale inglese www.sota.org.uk e con delle regole da seguire.

Considerate le domande poste dai presenti sai durante che alla fine della presentazione, la serata sembra aver avuto un più che ottimo successo e la presenza di due nostri Soci che partecipano al S.O.T.A. come "attivatori" la ha resa ancora più interessante di quello che già di suo sarebbe stata.

Grazie ad Alex per la disponibilità da parte di tutti i presenti ed a nome del Direttivo della Sezione.

SERATA A TEMA - GALAPAGOS a cura di IN3ZNR 

17/02/2023

Venerdì 17 febbraio 2023, IN3ZNR Fabrizio ci ha resi partecipi della sua ultima spedizione fatta alle Isole Galapagos proiettando un filmato preceduto da alcune fotografie e notizie su queste meravigliose isole che si trovano in Sud America e fanno parte dello stato dell' Ecuador.

Sia durante la presentazione che terminata la proiezione, molte sono state le domande da parte dei presenti.

Grazie a ZNR che anche questa volta ci ha portato un pò con lui.

SOPRALUOGO AL PONTE R6 IN BONDONE 

04/02/2023

 

La settimana scorsa IN3ELX e IN3XWE hanno fatto un sopraluogo al ponte radio R6 di Candriai sul Monte Bondone verificando che la batteria tampone è completament esausta e che quindi il ponte in assenza di corrente non rimerrabbe in funzione. Oltre ad alcune altre verifiche è stata fatta un pò di pulizia visto che negli anni si era ammucchiata "un pò di immondizia" HI.

Sarà compito del direttivo quindi trovare la soluzione idonea a ripristinare tale funzione.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 

28/01/2023

Venerdì 27 gennaio 2023, presso la sede sociale di via Conci, si è tenuta in seconda convocazione l' Assemblea Ordinaria dei Soci.

Attraverso delle presentazioni in Power Point proiettate sullo schermo, è stato fatto un riassunto dell' attività posta in essere nel 2022 ed esposta l' attività prevista per il 2023.

E' stato inoltre esposto ai presenti il rendiconto economico 2023 e la previsione di spesa per il 2023, anticipati dalla relazione del Sindaco di Sezione IN3ADW Nicola che ne ha certificato la validità.

Le varie votazioni hanno sempre visto l' unanimità dei consensi nel approvare quanto esposto durante l' Assemblea, cosa questa a conferma del buon lavoro messo in campo dal Direttivo.

Durante il dibattito, tra le altre cose, alcuni Soci hanno dato degli spunti al Direttivo perchè si adoperi a mettere in campo se possibile, alcune altre iniziative specialmente per quanto riguarda le serate a tema, ricordando inoltre che nel 2024 cadrà il novantesimo anniversario di fondazione della Sezione e che quindi già nel 2023 sarebbe il caso di iniziare ad organizzare al meglio l'evento.

CONTEST BANDE BASSE 2023 

15/01/2023

Il 14 e 15 gennaio abbiamo partecipato al Contest Bande Basse organizzato dal MDXC (clicca sul logo sopra per raggiungere la pagina web) con il nominativo di Sezione IQ3TN come multi operatore singolo TX.

Al termine del contest abbiamo messo a log 62 QSO in CW e 278 in SSB per un totale di 340 collegamenti in dei quali 83 in 80 metri e 257 in 40. Non avendo antenne per questa banda, i 160 metri non li abbiamo proprio toccati HI.

169 le province collegate in totale (65 in 80 e 104 in 40), per un punteggio finale di 290.520.

 

Un ringraziamento a IN3EJM, IN3ELX, IN3NJB, IN3XWE ed in particolare a IN3JHZ Fabio che fresco di nominativo e nuovo Socio di ARI TRENTO ha rotto il ghiaccio con questo contest con il suo primo QSO per poi andare avanti imperterrito senza nessun problema.

" Prova paura del microfono superata a pieni voti HI. " Bravo Fabio.

Grazie naturalmente anche al nostro Presidentissimo IN3CCD che non fa mai mancare la sua presenza.

NUOVI SOCI ARI TRENTO 

14/01/2023

Il mese di gennaio 2023 vede l' ingresso in ARI Trento di quattro nuovi Soci.

IN3WWW Mimmo Martinucci che dopo parecchi anni trascorsi fuori Regione ritorna a Besenello e fa il cambio di Sezione iscrivendosi a Trento.

IN3LTS Luigi Baldo proveniente dalla Sezione di Rovereto.

IN3JHZ Fabio Moser di Borgo Valsugana e IN3JIO Davide Zanga di Arco che freschi freschi di nominativo hanno scelto la nostra Sezione per iscriversi all' ARI.

" Un caloroso benvenuto a nome dei Soci e del Direttivo "

Page 4 of 38 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 > >> 

Site Map | Printable View | © 2008 - 2024 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout