Archivi



QSL II3MDS IN PARTENZA 

02/05/2014

 

E dopo aver etichettato le QSL di II3MDS per gli italiani, visto che l'invio a Milano della scatola destinata al Bureau Italia è imminente, anche gli stranieri hanno fatto la stessa fine; pronte per l'invio a Milano al Bureau estero.

Con un po' di ritardo causa qualche difficoltà nella stampa delle QSL, anche II3MDS ha visto concluso il suo percorso.

 

 

ARI TRENTO sulla stampa locale 

23/04/2014

 

La serata a tema sull'ENIGMA che ha visto una folta partecipazione di Soci e simpatizzanti, ha visto anche la presenza di un giornalista che ha pubblicato un bel resoconto sul TRENTINO.

 

CLICCA QUI per scaricare l'articolo pubblicato sul quotidiano TRENTINO.


CLICCA QUI per vedere un filmato su YouTube relativo al restauro.

ARI TRENTO SUL SITO NAZIONALE 

21/04/2014

 

La giornata di Pasquetta ci ha regalato una gradita sorpresa.

 

Il webmanager del sito ARI nazionale ha messo in home page il regolamento del diploma istituito dalla nostra Sezione in occasione del 80esimo anniversario di fondazione che avevamo trasmesso nei giorni scorsi alla segreteria nazionale per la pubblicazione.

 

Ringraziamo Max Laconca IK8LOV il quale ha evidentemente lavorato al sito anche il giorno di Pasqua visto che nella giornata precedente il tutto non era ancora stato messo online.

 

Serata a Tema - ENIGMA 

20/04/2014

Venerdì 19 aprile presso la nostra Sezione, grazie alla disponibilità del nostro Socio IN3AHO, abbiamo potuto assistere ad una serata a tema un po' particolare. Federico ci ha infatti resi partecipi del bellissimo intervento di restauro da lui effettuato su una ENIGMA, la macchina che i tedeschi utilizzarono nella seconda guerra mondiale per trasmettere e ricevere messaggi cifrati.

Tale "marchingegno" rinvenuto per caso in una cantina in condizioni non bellissime, ha visto al termine dell'intervento di restauro una nuova vita; infatti risulta adesso completamente funzionante ed integro nelle sue parti, alcune delle quali sono state ricostruite dopo lunghe ed attente ricerche in modo da essere fedeli all'originale.

Più di cinquanta le persone presenti tra Soci e simpatizzanti che non hanno certamente lesinato le domande al nostro relatore attorniando al termine per lungo tempo il tavolo dove era stata posizionata l' Enigma.

 

Per vedere altre foto della serata CLICCA QUI

DIPLOMA "ARI TRENTO 80 ANNI DI RADIO" 

16/04/2014

 

Al nominativo speciale II3TN, rilasciato dal Ministero ad A.R.I. Trento, in occasione dell' 80° Anniversario di Fondazione, è stato assegnato l' ASC Speciale (SASC) N80TN.

 

 

II3TN sarà quinidi valido anche per il conseguimento del Nuovo Diploma delle Sezioni.

DIPLOMA "ARI TRENTO 80 ANNI DI RADIO" 

16/04/2014

 

In occasione dell' 80° Anniversario di Fondazione, la Sezione A.R.I. di Trento ha istituito il Diploma "A.R.I. TRENTO 80 ANNI DI RADIO".

 

CLICCA QUI per andare alla pagina relativa al diploma dove potrai leggere e/o scaricare il regolamento.

 

 

 

Nuovi Soci ARI TRENTO 

30/03/2014

 

Nuovi amici hanno chiesto di far parte della grande famiglia dell' ARI iscrivendosi alla nostra Sezione.

Diamo quindi il benvenuto a IN3EZP Aldo e IN3FAE Fulvio entrambi di Trento.

 

Serate pratica operativa post esame 

30/03/2014

Il martedì sera continuano le serate relative alla pratica operativa post esame.

Argomenti trattati: composizione della stazione radio, bande HF (modi operativi, band plan, propagazione, antenne, QSO in risposta ed in chiamata, tenuta del log di stazione, QSL, ecc) con accenni al mondo delle bande VHF e superiori e risposta alle molte domande poste dai presenti.

Pagina 14 di 37 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 20 > >>