Puoi iniziare a fare il radioamatore anche da giovane, ma per ottenere l'autorizzazione generale per la tua stazione personale devi avere almeno 14 anni (prima erano 16) e superare un esame ministeriale; chi ha la sola patente (ottenuta anche prima dei 14 anni) può comunque operare su stazioni altrui, come quelle delle associazioni.

Non ci sono limiti di età massimi, ma per i minorenni serve il consenso dei genitori.

Come diventare radioamatore:

1) Conseguire la Patente: Superare l'esame ministeriale che verifica le tue conoscenze di tecnica, radiotecnica, regole e procedure radioamatoriali.
Non è più richiesto il Codice Morse.
2)Richiedere il tuo nominativo
3) Richiedere e ottenere l'Autorizzazione Generale: Dopo aver preso la patente, se hai almeno 14 anni, puoi chiedere l'autorizzazione generale per la tua stazione radio.

Minori di 14 anni: Puoi sostenere l'esame e ottenere la patente, ma devi operare da stazioni altrui (ad esempio quelle delle associazioni locali) fino al compimento dei 14 anni. 

In sintesi, l'età minima per iniziare il percorso è 14 anni per avere piena autonomia, ma puoi avvicinarti alla passione anche prima, preparando l'esame.

La legge prevede due sessioni d’esame all’anno, ma attualmente nella Regione Trentino Alto Adige si svolge una sola sessione di norma a fine novembre/inizio dicembre a Bolzano.

Puoi essere esonerato dall'esame tecnico per diventare radioamatore se possiedi una Laurea in Ingegneria dell'Informazione o equipollente, o un Diploma di Perito Elettronico/Tecnico in Elettronica (o settori affini come Informatica e Telecomunicazioni) conseguito presso istituti statali, ma dovrai comunque superare le prove su regole e procedure (Normativa).

E' comunque buona cosa interpellare la sede ministeriale dove si effettuerà l'esame per approfondire se il titolo di studio in possesso entra nell'esonero.

L’esame va sostenuto nella Regione di residenza anagrafica ed in alcuni casi particolari, debitamente documentati, il competente Ispettorato Territoriale del Ministero può autorizzare la persona a sostenere la prova d’esame in un’ altra Regione.

Corso OnLine: L’ Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Trento A.P.S. organizza annualmente, con inizio nei primi giorni di settembre, un corso base in modalità online che si prefigge l’obbiettivo di far superare l’esame al candidato.

Richiesta corso OM

Tutti i campi con (*) sono obbligatori

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Invia