Serata a Tema: Radioascolto by IN3YKS 

03/12/2011

Venerdì 2 dicembre nell'ambito delle serate a tema, Alessandro IN3YKS ci ha intrattenuto per circa due orette parlandoci di Radioascolto.

Aiutandosi con una presentazione in PowerPoint e con l'ausilio di un ricevitore Perseus ci ha fatto entrare nel variegato mondo dell'ascolto delle frequenze radio. Termini come utility, stazioni marittime, BCL, stazioni numeriche, radio clandestine, radio pirate ed altro relativo ai segnali radio che possiamo sentire ascoltando l'etere, sono diventati un po' più familiari. Ci ha fatto capire cosa sono e come vanno stilati i rapporti di ascolto con il codice SINFO da mandare alle varie Broadcasting che trasmettono in AM o in USB e ci ha fatto vedere alcune conferme ricevute nella sua attività di Radioascolto. Attraverso il Perseus, sfruttando la visualizzazione "grafica" e coadiuvati dalla relativa rappresenatzione sullo schermo, ci siamo resi conto dei segnali presenti in aria ed abbiamo ascoltato alcune emissioni tra le quali una probabile emittente pirata. Insomma, tra onde medie ed onde lunghe, AM, SSB, CW e DIGITALE, possiamo tranquillamente dire che il mondo del radioascolto ha ancora il suo fascino anche se purtroppo tante trasmissioni in italiano trasmesse dalle varie BC di tutto il mondo che negli anni scorsi erano ben presenti, non ci sono più, causa la chiusura delle emittenti stesse o per la soppressione dei programmi nella nostra lingua. 

Più che buona la partecipazione che ha visto oltre una trentina di persone presenti tra OM, aspiranti OM (che per notizia hanno terminato il corso e che sosterranno l'esame a giorni) e simpatizzanti.

Un grazie ad Alessandro da parte di tutti per la serata che guarda caso è terminata con il solito brindisi accompagnato da un paio di panettoni che, anche se un po' in anticipo, già iniziano ad allietare gli incontri settimanali del venerdì.

Alla fine quindi tutti contenti e verso le 23.30 a casa a dormire.

Natale in Sezione e quota sociale 2012 

01/12/2011

E' stata inviata via mail ai Soci che hanno dato la loro disponibilità ad essere inseriti nella mailing list di Sezione, una lettera dove oltre all'invito per la serata dedicata ai tradizionali Auguri di Natale e Fine Anno che si terrà presso la Sezione - vedi anche l'annuncio in home page - sono riportate le modalità per il pagamento della quota sociale 2012 che ricordiamo è rimasta invariata.

Si prega cortesemente di attenersi a quanto contenuto nella lettera per agevolare il lavoro della Segreteria di Sezione.

Clicca sull'icona pdf per scaricare la lettera

IQ3TN in aria anche di domenica 

20/11/2011

Domenica mattina 20 novembre, con decisione al volo dell'ultimo momento o quasi, IN3HUU Luca e IN3ADW Nicola, hanno attivato il nominativo di Sezione dalla sala radio della sede sociale con inizio trasmissioni poco prima delle 8.00 locali.Poco più di 100 i QSO messi in saccoccia alla fine delle operazioni con QRT verso le ore 11.10 (sempre local time). Buona la propagazione Italia su Italia (coperta pressoché tutta la penisola) e sempre buoni i rapporti di ascolto ricevuti, pubblicizzando come sempre nel contempo il diploma Tridentum ed indirettamente il sito Web Aritn. Note di colore: tra le stazioni messe a log, un trentino trapiantato al sud con parenti e passati storici più o meno recenti a Lavis. Altro OM che ha chiesto se conoscevamo una località di nome Candriai e relative colonie nel suo passato di oltre 50 anni fa e l'ultimo arrabbiatissimo con qualcuno che ha scambiato la sua filare per un filo dove stendere i panni, piantando con l'occasione un chiodo nell'antenna ... HI!! IQ3TN ha passato un buon rapporto; radio e filare tutto ok. Insomma un altro momento di radio in compagnia con la novità della domenica mattina uscita al volo tanto per divertirsi.

IQ3TN in aria - Terzo giovedì del mese 

18/11/2011

Giovedì 17 novembre consueto appuntamento mensile con il nominativo di Sezione e quindi anche in questa occasione IQ3TN ha lanciato in aria il suo CQ.

Nella pagina relativa ad IQ3TN uno spazio dedicato dove leggere il resoconto della serata.

Elezioni nuovo CDN e CSN 

18/11/2011

Il Collegio Sindacale Nazionale, per motivi inerenti alla difficoltà di inoltro della posta in alcune delle zone colpite dall'alluvione, ha spostato in avanti il termine ultimo per l'arrivo delle schede elettorali.

Il nuovo termine ultimo per l'arrivo a Milano delle buste contenenti le schede votate è quindi il 20 dicembre 2011.

Ricordiamo che l'espressione di voto è il mezzo che noi Soci abbiamo per esprimere la nostra preferenza su chi poi dovrà gestire l' Associazione. E' importante quindi che tutti i Soci partecipino al voto ricordando che si possono esprimere 8 (OTTO) preferenze per il CDN e 3 (TRE) per il CSN.

Castagnata in Sezione 

13/11/2011

Venerdì 11 novembre ci siamo ritrovati in Sezione per la castagnata annuale.

Anche quest'anno infatti, grazie alla disponibilità di Federico IN3AHO, una cinquantina tra Soci, familiari e simpatizzanti hanno potuto trascorrere una piacevole serata chiacchierando del più e del meno accompagnandosi con delle ottime caldarroste, l'immancabile vin brulè ed altre bevande non alcoliche.

E' stata questa l'occasione per consegnare ad alcuni Soci presenti gli attestati di iscrizione alla nostra Associazione: alcuni da più di 25 anni!

Alla fine, contenti per la piacevole serata, verso le 23.00 dopo aver messo un pò in ordine .... tutti a dormire.

Per vedere altre fotografie della serata vai alla pagina Photogallery.

Elezioni nuovo CDN e CSN 

09/11/2011

Invitandovi, se non lo aveste già fatto, a leggere quanto scritto dal nostro Presidente IN3HEZ in home page, ipotiziamo che in questi giorni sarà arrivata anche a voi la scheda per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale e Collegio Sindacale Nazionale della nostra Associazione. Ricordando che si possono votare massimo 8 (OTTO) persone per il CDN e massimo 3 (TRE) per il CSN, informiamo che nella bacheca di Sezione è stata esposta la lista dei candidati così come tratta dal sito dell' ARI e che potete quindi consultare anche all'indirizzo www.ari.it

Vi invitiamo ad esercitare il vostro (...nostro...) diritto di voto e di passare in Sezione per eventuali confronti di idee sui candidati.

Prove di sintonia dal Commissariato del Governo. 

29/10/2011

Sabato 29 ottobre 2011, nell' ambito delle consuete prove di sintonia che si effettuano dalle Prefetture d' Italia, è stata attivata la maglia delle radio comunicazioni alternative di emergenza. Alle 12.30 il coordinatore nazionale I2RGV Giannino ha dato il via alla prova di sintonia numero 340. Per il Commissariato del Governo di Trento presente in radio IN3JJI Stefano, coadiuvato da IN3ADW Nicola.

Per ascoltare il collegamento con la Prefettura di Udine che in questo caso fungeva da capomaglia, clicca  sull'immagine a fianco 

Pagina 26 di 32 << < 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 > >> 

Site Map | Versione stampabile | © 2008 - 2018 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout