In questa sezione pubblicheremo le VOSTRE RadioAttività, gradite specialmente quelle /P (portatile).

Se avete qualche cosa di già disponibile, un breve resoconto scritto e qualche foto allegata a corredo (graditissime), avremo il piacere di darne pubblicazione su queste pagine. Se invece non l'avete ancora fatto ... allora ... fatelo!! Spedite il materiale a vostra disposizione via e-mail all'indirizzo: webmaster@aritn.it  

!!     Buona RadioScrittura  !!

 


8-9 giugno 2013
A.R.I. - Contest delle Sezioni HF 2013

Il nostro socio IN3EOM Moritz ha colto l'occasione del Sezioni HF 2013 per la sua prima uscita in portatile, trasmettendoci (non via radio, HI) al termine dell'attività, un breve resoconto della sua esperienza /P che pubblichiamo subito e con piacere in formato PDF.

Come vedrete è sufficiente prendersi pochi minuti per trascrivere la propria esperienza con l'ausilio di alcune foto, riportando emozioni, sperimentazioni, errori ed inaspettate scoperte che verranno sicuramente lette con piacere e curiosità.

Bravo Moritz ... ed a voi tutti ... buona lettura ed inizio estate !!


Gennaio 2013

Contest CQ World-Wide Prefix Edizione 2012, più comunemente e comodamente chiamato "il WPX". L'omonima rivista USA "CQ Magazine - Amateur Radio", sul primo numero dell'anno, pubblica l'articolo con i risultati ufficiali. Oltre 5.300 i logs provenienti da tutto il mondo con più di 2.800.000 QSO incrociati.

Con estremo piacere troviamo - fra gli altri - il risultato del nostro socio Luca IN3HUU che ha partecipato nella "Categoria QRP - 20m" : 1^a posizione in Italia, 6^a in Europa ed 8^a nel Mondo (click QUI per l'attestato di partecipazione e click QUI per leggere l'articolo). Il tutto, lo ricordiamo, con un fido Yaesu FT-817 (pot. max 5W), antenna + microfono autocostruiti e ... tanto manico nel chiamare CQ in mezzo alle centinaia e ... migliaia di Watt in aria durante le due giornate di gara. Il motto "divertirsi con poco con ottimi risultati" non può che trovare il suo tipico esempio in questo caso.

Nell'attesa di leggere altre avventure di Soci ARITN, i nostri complimenti ad HUU per il risultato ottenuto!!


Gennaio 2013

L'HAMradio Magazine DXCoffee ha pubblicato sulle proprie pagine Web il resoconto dei nostri Soci IN3ADW Nicola ed IN3HUU Luca, relativo alla loro RadioActivity dal Principato del Liechtenstein, prefisso HB0.

La mini-DXpedition, come da loro definita, si è svolta nei giorni dall' 8 al 12 maggio del 2012, operando sulle bande HF e 6m in modalità SSB, RTTY e CW. Clicca qui per leggere il loro articolo e ... Buona Lettura!

 


Dicembre 2012

Il logo qui a lato riassume in maniera completa tutti gli argomenti che andrete a leggere in questo nuovo articolo di RadioActivity.

Un gruppo di OM trentini, raggruppati sotto il nominativo di IN3EIS Gianni, ha partecipato all'ultima edizione dell' A.R.I. Contest 40&80 durante le giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre 2012.

La radio diventa il mezzo per tenere assieme e far crescere vecchie e nuove amicizie, fondendo tra loro esperienze diverse e voglia di sperimentare. Come sempre, buona lettura ed ovviamente .. CQ Contest!!

IN3EIS MOP - Contest 40&80 - 2012

Resoconto + Operatori + Rev. Beacon

 


Pensiamo che l'immagine a lato riportata sia aihmè "esaustiva" e "riassuntiva"di quanto accaduto al - Trento VHF Team - durante l'ultimo Contest I.A.R.U. VHF Reg. 1 - edizione 2012 (1-2 settembre). QTH operativo del gruppo formato questa volta da IN3HUU, IN3JJI, IN3LNC, IN3TEX ed IN3XWE, è stato il Monte Tomba in provincia di Verona, quota 1.776 m. slm, locatore in "JN55mq".

Team sempre affiatato e volenteroso, alla ricerca di nuove avventure e con lo scopo di migliorare le proprie capacità tecniche ed operative, ha testato sul campo - come suo principale obiettivo -  la nuovissima loop 12 elementi di recente costruzione. Questo volta "Mr. Murphy" si è dato parecchio da fare mettendo a dura prova i nostri prodi "contester": doppia scelta sull'amaro piatto da lui offerto sono state le durissime condizioni meteo ed uno sgradito regalo finale i cui risultati potrete "leggerli" e "vederli" nei file che vi riportiamo di seguito. Sapersi fermare al momento giusto, a volte, non fa retrocedere ma ci porta un passo avanti: IN BOCCA AL LUPO ed ALLA PROSSIMA!!

 IN3TEX/3 - M. Tomba 2012 ( resoconto + foto )           

 


7-8 luglio 2012

Durante il primo fine settimana di luglio, gli amanti dei Contest "oltre i 30 MHz", non possono mancare all'annuale appuntamento con il " Città di Roma " (a. 2012), gara facente parte del Trofeo ARI. Per i componenti del " Trento VHF Team " l'occasione è stata ghiotta per testare sul campo la realizzazione della nuova antenna Loop 9 elementi di recente costruzione, nonché l'ennesimo momento per vivere la radio in compagnia ed amicizia. Il breve resoconto da loro trasmesso (formato PDF) viene accompagnato dalle immancabili foto a ricordo di questa nuova esperienza.

  

27 maggio 2012

A poco più di una settimana di distanza dalla precedente uscita, il buon Cristian alias IN3TLJ è tornato ad operare in radio /IN3 saggiando questa volta le bande dei 2m e 6m dal Becco di Filadonna (TN), sempre in portatile e sempre QRP con il fido FT-817. Vi lasciamo subito alle sue note operative con relativo video allegato che testimonia il fascino del segnale CW trasportato nell'etere, accompagnato dai dolci suoni delle nostre montagne.

IN3TLJ /IN3    dal   Becco di Filadonna (loc. JN55ox)

19 maggio 2012

Nuovo uscita "barrato portatile" del nostro socio Cristian IN3TLJ che questa volta ha trasferito radio ed antenna direttiva nuovamente in montagna, partecipando per l'occasione al Contest Veneto VHF 2012 che si è svolto nell'ultimo fine settimana; luogo delle operazioni Punta Telegrafo - quota 2.200 m. slm, loc. JN55jq - categoria QRP.

Come leggerete nel resoconto riportato di seguito, la voglia di fare radio ha ripagato la trasferta con un buon numero di QSO, tanto divertimento e la soddisfazione di ottimi rapporti R/S ricevuti (piacevolissimo l'audio-video riportato da Cristian). Bravo TLJ!!

IN3TLJ /3    da   Punta Telegrafo (loc. JN55jq)

Accennata a voce ad alcuni soci nelle settimane scorse, Nicola (ADW) e Luca (HUU) ufficializzano la loro futura
"
mini-DXpedition" da HB0 - LIECHTENSTEIN.

I loro setup saranno "molto semplici" ed il più possibile funzionali. Una prima stazione rimarrà sempre operativa sulle bande principali (20 o 40m) ed una seconda - eventualmente - attivata in parallelo sulle bande WARC. Riportiamo di seguito le informazioni principali della loro trasferta: 

 
DATE: dal 08 maggio al 12 maggio 2012
 
  • BANDE Principali: 20m e 40m / 17m - 12m  
  • BANDE Secondarie  : 15m e 10m (propagazione permettendo)
  • MODI: SSB (principalmente) ed RTTY
  • QSL: Via Home Call
     
FREQUENZE OPERATIVE (indicative): 

20m: 14.215 - 14.225
40m: 7.110 - 7.130
17m: 18.125 - 18.135
12m:  24.945 - 24.955
 
 

Proveremo per la prima volta a fare il ruolo della "preda" e non della "volpe", spostandoci dall'altra parte della barricata; per questo ... saremo i primi a farci un grosso "in bocca al lupo" (HI) e pertanto .....

 
!!  VI ASPETTIAMO NUMEROSI ED AL PIU' PRESTO NEI NOSTRI LOG  !!
 

73 de   IN3ADW Nicola  -  IN3HUU Luca
 


Se siete intenzionati a fare radio in montagna e desiderate consigli in merito, una delle persone a cui rivolgersi è sicuramente il nostro Cristian, IN3TLJ.

Amante dell'attività radio /P (anche in condizioni estreme) ed un'ottima "gamba" nell'affrontare i sentieri, gustiamoci la sua uscita sulla Cima Ravetta in JN56sc (quota 2.266 m. slm) - Catena del Lagorai - accompagnata purtroppo da tanta sfortuna come vedrete nel video tratto dal documento PDF che alleghiamo. In attesa di pubblicare una nuova avventura di Cristian, vi invitiamo a visionare anche il suo canale YouTube dove potrete trovare alcune delle altre sue uscite a base di zaino, scarponi ... e radio in montagna.
 

  IN3TLJ /P    da   Cima Ravetta (loc. JN56sc)

 


" FARE TANTO ... con poca potenza ". Con queste semplici parole possiamo riassumere l'ottimo risultato ottenuto dal nostro Socio Luca IN3HUU che ha partecipato all'ultima tornata del Contest CQ World-Wide WPX 2012 (World Prefix) operando in portatile nella categoria "QRP".

QRM dalle Big Stations, splatters, antenne monobanda e non da ultimo gli amplificatori lineari si sono dati battaglia nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo. L'interessante e ricca relazione di Luca vi accompagnerà in un batter d'occhio all'interno dell'affascinante mondo dei contest, dimostrando come ci si possa divertire alla GRANDE con soli 5W p.e.p. (ed a volte meno), un po' di autocostruzione personale (antenna e microfono) e ... l'immancabile "manetta"!!
 

IN3HUU/QRP   al   CQ WW WPX SSB 2012

Pubblichiamo con piacere quanto ci ha trasmesso Luca (IN3HUU) con riferimento alla particolare RadioAttività sulla neve svoltasi lungo la dorsale della Paganella (TN) durante l'ultima Ciaspolonga 2012. Con lui e "capitanati" da IN3HPO (Vincenzo) anche IN3CHQ (Francesco) ed IN3APK (Pierluigi).

Clicca sull'icona per leggere il resoconto

 

 



Bravi tutti ... complimenti per l'iniziativa ... ringraziandovi per il gradito resoconto + foto !!
 

 


Il giorno 7 gennaio 2012 si è tenuto il "Contest Romagna 50 MHz" al quale ha partecipato anche il ns. Andrea - IN3HEZ - che per l'occasione ha operato /IN3 dal locatore JN56NK. Pubblichiamo con piacere il resoconto della sua uscita.
 


IN3HEZ : Contest breve, 9°° - 15°° UTC, con applicate per la prima volta le nuove regole del Band Plan IARU  (dal 2012 in SSB nei contest dei 6m può essere usata solo la banda 50.200 - 50.300).

L'inverno non è certo stagione propizia per la Magic Band, così con propagazione assente arrivano soprattutto gli amici delle zone 2 e 4, facilitati - rispetto a noi - nel raccogliere i loro log a 360 gradi! Il mio max QRB è stato di 396 Km, con la Toscana. Da ricordare il freddo nel mio shack di montagna: partendo da 0 gradi la temperatura più alta è stata di ... 8° gradi. E questo spiega nella fotografia sia la 'seconda cuffia' (quella di lana, da mettere sotto alla più canonica Heil) che la thermos con il tè al rum. E con la corrente che ad un certo punto è addirittura mancata, l'esperienza è stata alla fine divertente nonostante i soli 19 QSO; tutti gli OM che ho sentito sono stati messi a Log!  In stazione lo Yaesu FT-2000, antenna Yagi 5x, Heil Pro-6 e per il supporto PC l'eccellente QARTest.
 

Lo shack di IN3HEZ/IN3            

Mappa QRB collegamenti   


Ringraziamo Andrea per quanto ci ha gentilmente trasmesso, complimentandoci con lui per la "voglia di fare radio" anche in condizioni difficili come quelle da lui descritte.
 

Ricordiamo a tutti i Soci che esiste la possibilità di anticipare la propria partecipazione ad un Contest tramite il nostro sito; le informazioni trasmesse verranno subito messe in evidenza sulla pagina principale nell'apposita area dedicata alle " Attivazioni ".


Site Map | Versione stampabile | © 2008 - 2017 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout