Riportiamo di seguito un elenco di siti Internet dove poter raccogliere informazioni, news e servizi di varia natura relativi al mondo radioamatoriale (vi preghiamo di segnalarci eventuali link non più funzionanti).

Buona navigazione!!


" QScope.org " - Il nostro Log sotto la Lente Statistica

Yannick Devos (XV4Y) ha sviluppato un’interessante applicazione su piattaforma Web, gratuita previa registrazione, a disposizione di tutti gli OM appassionati in particolare di Contest e Dx-pedition, al fine di analizzare statisticamente i propri risultati, utile comunque anche come strumento di analisi del proprio Log personale.
Il progetto si chiama “QScope.org”  e una volta terminata la veloce procedura di registrazione sarà sufficiente caricare il proprio Log nel classico formato ADIF 2 o Cabrillo, procedendo successivamente  a colpi di click con la visualizzazione dei vari “Report” di analisi statistica, questi ultimi esportabili anche in formato PDF.  “Contenitori” diversi permettono infine di tenere separati o raggruppare i Log a seconda del tipo di analisi e classificazione preferita dall’utente.

http://www.qscope.org


Visualizziamo i "Locatori" su Mappa

Due veloci quanto utilissimi link per gli amanti dei Contest che richiedono l’analisi grafica dei famosi “Quadratoni”, meglio noti come Locatori (WWL – World Wide Locator).  A chi non è capitato di voler visualizzare su mappa i risultati dei propri collegamenti, magari dopo l’ultimo Contest in VHF, andando ad analizzare visivamente i Locatori collegati? UT4UKW Mr. Vlad e OK2PBQ mettono a disposizione le loro pagine Web per raggiungere lo scopo. Esteticamente più gradevole il risultato del primo Link (Google Maps e Log esclusivamente in formato EDI) ma non meno utile neppure il secondo (QSO Map) con altre interessanti funzioni da provare dalla “Main Page”.

http://www.opencontest.org/edi/

http://ok2pbq.atesystem.cz/prog/main.php


- Vecchie Riviste - e dintorni su ... " INTRONI.it "

Francesco Piva, Ricercatore presso il Dipartimento di scienze cliniche specialistiche e odontostomatologiche presso l'Università Politecnica delle Marche, illustra sul proprio sito Web le ricerche del Gruppo di Biologia Computazionale.
Gli argomenti trattati sono tra loro diversi ma facendo un po' di attenzione - sul lato sinistro della pagina - non vi potrà sfuggire un link che farà brillare gli occhi di ogni OM:

" Vecchie Riviste "

Buona navigazione tra pagine antiche di fascino ... sempre moderno. Consigliata anche la parte dedicata agli argomenti di Elettronica, Strumentazione ed Autocostruzione (v. Hobby).


 HAM Radio per LINUX (Software, Logging ... e non solo)

Il Sistema Operativo LINUX, l'Open Source ed il mondo Radio Ham; ecco un interessante trittico dove trovare tra loro mescolati tutti questi elementi. - Linux Software for Ham Radio Community - è il sito dove i "Linux Lovers" potranno trovare un assortito gruppo di programmi e risorse, il tutto sviluppato da VK2KTJ (Terry Dawson), PG4I (Joop Stakenborg) ed altri 50 OM sparsi in tutto il mondo.
Da provare inoltre l'ottimo programma dedicato alla gestione del vs. Log elettronico a cura questa volta di due OM della Repubblica Ceca: OK2CQR (Petr) ed OK1RR (Martin). Buoni setup ... on Linux!!

http://radio.linux.org.au/

http://www.cqrlog.com/

 


K1BV's DX Awards Website

Ted Melinosky (K1BV) è l'autore di DX Awards Website, un sito dedicato agli appassionati del mondo Diplomi (Award). Le pagine Web, pur nella loro semplicità grafica, risultano aggiornate frequentemente, diventando un punto di riferimento per tutti gli OM interessati a questo particolare settore. Viene riepilogato un elevato numero di Diplomi, divisi per stato e tipologia, ognuno con le regole per l'ottenimento, info varie e relativi riferimenti. Buona caccia alle "pergamene" passate, presenti e ... future.

http://www.dxawards.com/

 

Web SDR online

L'S.D.R., acronimo di Software Defined Radio, è una tecnologia in via di sviluppo che permette di costruire ricevitori radio non più hardware ma basati (quasi) esclusivamente sulla logica software, sfruttandone appieno le relative potenzialità. Il sito mette a disposizione di chiunque, gratuitamente e senza bisogno di registrazione (userid/password), un elenco di ricevitori SDR sparsi in tutto il mondo, permettendo l'ascolto in diretta di gran parte delle bande radio a disposizione dei Radioamatori. CLICK e buon radioascolto.

http://www.websdr.org/

 


Mac Ham Radio

Il mondo Macintosh ed i Radioamatori si incontrano!! Il sito nasce inizialmente nel 2003 ad opera di Steve Muncy (NI5V) allo scopo di promuovere uno spazio dedicato al mondo radioamatoriale, software e non solo, come punto di incontro per gli utilizzatori del mondo Mac OSX. Nel 2008 Steve passa il testimone a Lee Imber (WW2DX), l'attuale responsabile del sito: "Devoted entirely to amateur radio operators using Macintosh".

http://machamradio.com/

 


425 DX News

Come riportato dal sito, "425 DX News nasce nel maggio del 1991, ma trae origine da un gruppo di radioamatori locali (la cosiddetta 425 DX Gang) che erano soliti trovarsi a 145.425 MHz per scambiarsi informazioni DX". Partendo da queste origini e con la veloce ed attuale crescita di Internet, I1JQJ (Mauro), IK1ADH (Valeria) ed il loro team di supporto, forniscono settimanalmente e mensilmente, informazioni utili ai fini della caccia DX.

http://www.425dxn.org/

 


- DXCoffee -   and  - DX World.net -

Di seguito due siti Web dove poter trovare, quotidianamente, notizie ed informazioni relative al mondo del DX e non solo. Su DXCoffee (in italiano) e DX World.net (in inglese), vengono proposti con una grafica accattivante e di veloce lettura, utili articoli per il mondo Ham Radio a 360°.

http://www.dxcoffee.com/ita/

http://dx-world.net/


Site Map | Versione stampabile | © 2008 - 2017 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout