Regolamento Diploma Tridentum

Il Diploma Tridentum è uno dei più antichi diplomi d'Italia ed il suo primo regolamento risale al 1968 quando l'A.R.I. era denominata "Associazione Radiotecnica Italiana".

È rilasciato dalla Sezione A.R.I. di Trento e riproduce un'antica immagine della città di Trento.

Può essere conseguito da OM e SWL che abbiano effettuato i previsti collegamenti.

Modi e Bande
Tutti i modi e tutte le bande attribuite ai Radioamatori in Italia; non è infatti previsto alcun tipo di endorsement e quindi il punteggio previsto può essere raggiunto con QSO in qualunque combinazione di banda e/o modo.

QSO validi
Sono considerati validi esclusivamente QSO con stazioni di Trento e provincia a partire dal 1 gennaio 1968. Non sono validi collegamenti avvenuti tramite Ripetitori, Link e Transponder. La stessa stazione può essere conteggiata una sola volta indipendentemente dalla banda, modo o data del QSO.

Ai fini del conseguimento del Diploma Tridentum - a seconda della categoria di OM/YL/SWL di appartenenza - devono essere effettuati i seguenti numeri di QSO/HRD:

  • Per OM/YL/SWL del Trentino-Alto Adige : 15 QSO/HRD
  • Per OM/YL/SWL italiani : 10 QSO/HRD
  • Per OM/YL/SWL europei : 5 QSO/HRD
  • Per OM/YL/SWL extra-europei : 2 QSO/HRD

Oltre a questi QSO/HRD, dovrà essere collegata/ascoltata la stazione della Sezione A.R.I. di Trento IQ3TN.

Modalità di richiestaNon è richiesto l'invio delle QSL; l'estratto del log di tipo standard con i dati della stazione richiedente dovrà essere inviato via email all’ indirizzo segreteria@aritn.it

Tipologia Diploma Tridentum

Diploma in formato digitale: Inviato via email gratuitamente.

Diploma cartaceo: Inviato via posta ordinaria al costo di Euro 10 per contributo costo spedizione. Le modalità di pagamento saranno comunicate a seguito della richiesta.